Passaporto (accettazione pratica)

Il passaporto è il documento necessario per poter viaggiare all'estero. Viene rilasciato dalla Questura, ed ha una validità di 10 anni.

25 settembre 2020

passaporto

Descrizione estesa

Il passaporto è il documento necessario per poter viaggiare all'estero. Viene rilasciato dalla Questura, ed ha una validità di 10 anni.
Per l'inoltro della pratica il cittadino può avvalersi dell'Ufficio Anagrafe del Comune.
Tenuto conto dei tempi di rilascio della Questura e dei termini concessi dalla legge agli Uffici Comunali per l'inoltro della pratica, il tempo medio per ottenere il passaporto è di circa un mese.

Come si ottiene

L'interessato deve presentarsi munito di:

• due foto recenti ed uguali formato tessera
  • ricevuta di versamento di  € 45,62 per il passaporto da 48 pagine sul conto corrente n° 00111534, a favore della Questura di Siena, quale costo del libretto
  • una marca per concessioni governative per passaporti da € 40,29.

Per la richiesta dovrà essere compilato un modulo fornito dall'Ufficio Anagrafe che verrà poi sottoscritto dall'impiegato e trasmesso alla Questura con tutta la suddetta documentazione.

Documentazione per casi particolari

• Inserimento nel passaporto di figli minori di anni 10 o rilascio passaporto a persona coniugata con figli minorenni: firma per assenso del coniuge.

NOTA: nel caso in cui il figlio minore da inserire nel passaporto abbia più di 10 e meno di 16 anni sono necessarie anche due foto del minore.

• Rilascio del passaporto a genitori separati o divorziati o vedovi con figli minorenni: autorizzazione del Giudice Tutelare
  • Rilascio del passaporto a minorenni: firma per assenso di entrambi i genitori
  • Rinnovo del passaporto scaduto da oltre sei mesi o dopo la seconda scadenza quinquennale: deve essere riconsegnato anche il vecchio libretto.

DAL 20.05.2010 E' NECESSARIO RECARSI PERSONALMENTE AL COMMISSARIATO PER LA FIRMA.

Altre informazioni e moduli scaricabili sul sito della Polizia di Stato.

Ultima modifica: lunedì, 14 ottobre 2024